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CHE COSA E'?
E' un programma promosso e finanziato dall'INPS - Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) – che mette a disposizione contributi economici e assistenziali allo scopo di sostenere situazioni di non autosufficienza e consente l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti.
Le prestazioni erogate dall’INPS sono distinte in:
- Prestazione Prevalente, cioè un contributo economico mensile per assumere un assistente, calibrato al grado di invalidità e sulla base dell’ISEE familiare del richiedente.
- Prestazioni Integrative. Oltre al contributo economico per l'assistenza familiare, il programma HCP riconosce anche alcune prestazioni integrative erogate dalle aziende, strutture ospedaliere ed altri Enti pubblici socio-assistenziali competenti per territorio in base alla residenza del disabile.
Le prestazioni e gli interventi socio-assistenziali sono organizzati e gestiti a livello locale dal PLUS e dal comune di appartenenza del soggetto beneficiario, che affida l'erogazione dei servizi integrativi alle Cooperative Sociali accreditate.
Il progetto dell’Inps risulta essere un ausilio economico molto prezioso per le famiglie che hanno un disabile in casa.
A CHI E' RIVOLTO?
Tali interventi sono previsti a favore di:
- Dipendenti o pensionati pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, a favore del loro coniuge (ove non sia intervenuta sentenza di separazione), dei parenti ed affini entro il 1° grado (anche non conviventi), dei soggetti legati da unione civile o dei conviventi di fatto ai sensi della legge 76/2016 in condizione di non autosufficienza per la presenza di una disabilità da media a molto grave;
- Giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici, in questo caso la richiesta può essere effettuata dal genitore ancora in vita, dal tutore o dall’amministratore di sostegno del beneficiario.
- Sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e il disabile maggiorenne regolarmente affidato al titolare del diritto.
Non è di ostacolo alla concessione la circostanza di aver già fruito del programma HCP negli anni precedenti.
COME SI ATTIVA IL PROGETTO?:
La domanda di assistenza domiciliare HCP deve essere presentata dal richiedente, in qualsiasi momento, esclusivamente per via telematica (pena il rigetto della stessa) sul sito dell’INPS.
COME VI AIUTIAMO?
Obiettivo Assistenza supporta, in tutte le fasi, le famiglie e gli utenti che vogliono usufruire del Programma "Ritornare a Casa".
Forniamo consulenza gratuita rispetto a modalità di attuazione del progetto, documentazione da presentare, l’ufficio al quale rivolgersi e qualsiasi altra informazione utile.
Accompagniamo la famiglia nella progettazione dell’intervento e nella parte operativa del progetto, con operatori qualificati che si prenderanno cura dell’utente e seguiranno il progetto condiviso con i familiari di riferimento. Sosteniamo la famiglia durante tutta la durata del progetto, attraverso un’attività costante di monitoraggio fondamentale per garantire il buon andamento del progetto.
Maggiori informazioni sul sito del PLUS - Distretto socio-sanitario di Alghero: PLUS ALGHERObr>
Garantiamo la continuità dei servizi richiesti, provvedendo in maniera tempestiva alla sostituzione del personale che per motivi imprevisti sia costretto ad interrrompere il servizio in corso.