SAD - SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE

CHE COSA E'?
Il SAD è un insieme di servizi offerti a domicilio a persone in condizioni di fragilità e disagio, che consente di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale.
Questo può consentire alla persona di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare.
E' un finanziamento erogato dalla Regione Autonoma della Sardegna, secondo le disposizione dell'art.17 della Legge Regionale 11 maggio 2006, n°6.

COME FARE LA RICHIESTA?
L'attivazione del servizio va richiesta presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune nel quale si risiede.
La richiesta del servizio non ha scadenza, questo significa che appena si verifica una situazione di bisogno si può richiedere l'aiuto.
Può essere prevista una compartecipazione ai costi da parte dell'utente in base alla situazione economica dello stesso. 

A CHI E' RIVOLTO?
Possono usufruire del SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) i cittadini di tutte le fasce di età purché residenti nei Comuni dell'ambito del PLUS Distretto Socio-Sanitario di appartenenza.
In particolare hanno diritto al servizio SAD: anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti; persone diversamente abili; sofferenti mentali; chiunque si trovi in situazione di fragilità e che necessita di un supporto per la gestione quotidiana della propria persona e della propria casa.
Il servizio è fruibile da persone che vivono da sole o in coppia, o inserite in un nucleo familiare non in grado di fornire supporto adeguato ai bisogni di assistenza del familiare.
 

PRESTAZIONI EROGATE:
Il SAD prevede l'erogazione al domicilio dell'utente delle seguenti prestazioni socio-assistenziali:
 

  • Alzata
  • Messa a letto
  • Cura della persona
  • Mobilizzazione
  • Cura della casa
  • Controlli e verifiche
  • Preparazione del pasto nel domicilio dell'utente
  • Lavaggio e/stiratura di biancheria a domicilio
  • Accompagnamento
  • Commissioni
  • Compagnia


COME VI AIUTIAMO?
Obiettivo Assistenza supporta, in tutte le fasi, le famiglie e gli utenti che vogliono usufruire del Programma "Ritornare a Casa".
Forniamo consulenza gratuita rispetto a modalità di attuazione del progetto, documentazione da presentare, l’ufficio al quale rivolgersi e qualsiasi altra informazione utile.
Accompagniamo la famiglia nella progettazione dell’intervento e nella parte operativa del progetto, con operatori qualificati che si prenderanno cura dell’utente e seguiranno il progetto condiviso con i familiari di riferimento. Sosteniamo la famiglia durante tutta la durata del progetto, attraverso un’attività costante di monitoraggio fondamentale per garantire il buon andamento del progetto. 

Maggiori informazioni sul sito del PLUS - Distretto socio-sanitario di Alghero: PLUS ALGHERObr>


 

Garantiamo la continuità dei servizi richiesti, provvedendo in maniera tempestiva alla sostituzione del personale che per motivi imprevisti sia costretto ad interrrompere il servizio in corso.

 

Tutti i servizi erogati sono regolarmente fatturati (quindi deducibili/detraibili) e coperti da polizza assicurativa per la massima tutela dell'assistito.